Addio Fantasmi, Nadia Terranova

ph: eccoilibri
  • Autrice: Nadia Terranova
  • Editore: Einaudi
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Numero di pagine: 200
  • Prezzo di copertina: € 17,00.
  • *Acquistalo qui

Hai vissuto cose terribili come fossero normali e forse viceversa, mi aveva detto una volta Pietro. Sapeva di me senza aver mai chiesto, nell’unico modo in cui bisogna sapere i fatti di chi amiamo, perché li sappiamo e basta.

“Addio Fantasmi”, Nadia terranova.

Addio Fantasmi è uno dei romanzi candidati al Premio Strega 2019. Come avrete sicuramente notato, sto provando a leggere tutti i dodici libri finalisti di quest’anno e finora, quello più valido, secondo il mio parere, è stato “La Straniera” di Claudia Durastanti.

Adesso veniamo all’argomento del giorno, “Addio Fantasmi“: un romanzo che parla di assenze, ricordi e sogni.

Il libro è ambientato a Messina, in Sicilia, e parla del rapporto tra una madre e una figlia, parla di una donna che ha subìto un abbandono importante durante la propria infanzia: quello del padre. Questa assenza è diventata sempre più ingombrante nella vita della protagonista, al punto da non permetterle di essere serena nel momento in cui ripensa alla Sicilia e alla propria infanzia.

La trama risulta poco dinamica ma molto scorrevole e pregna di significati simbolici, la narrazione ci porta nel mondo di Ida, (la protagonista), e ci permette di immedesimarci nel suo vissuto. Nadia Terranova, con questo romanzo, riesce a farci percepire gli odori dei ricordi e ci porta in un mondo onirico, in cui passato e presente si intrecciano in un legame indissolubile.

La scrittura è coinvolgente e permette al lettore alcune riflessioni importanti circa il senso delle relazioni familiari, sull’importanza dei rapporti che, inevitabilmente, ci cambiano ed entrano a far parte del nostro carattere, in una mescolanza dalla quale non si può più riconoscerne la provenienza. Diventano emozioni e sensazioni.

Addio fantasmi” è la frase che tutti, prima o poi, dovremmo riuscire a dire nel guardarci indietro; in quei momenti in cui rimuginiamo sul nostro passato, su cosa è andato storto, su cosa abbiamo sbagliato.

Addio fantasmi è una speranza, una promessa fatta a se stessi, è la voglia di ricominciare e tornare a vivere.

*Sono affiliata ad Amazon, dunque cliccando su Amazon e acquistando (entro 24h) “Addio Fantasmi” (e/o qualsiasi altro articolo) percepirò una commissione per un massimo del 10%. Non avrai alcun costo aggiuntivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...